Innovation

“Il digitale impatta su tutti gli ambiti ed è importante soprattutto per consentire al Sud di superare i gap storici".

2017
  • Convinti del valore della tecnologia anche in materia d’arte, Tecno finanzia l’App gratuita, disponibile su iOS e Android, dedicata alla mostra organizzata dal Museo di Capodimonte con la direzione di Sylvain Bellenger e Luigi Gallo, Picasso e Napoli: Parade.
2018
  • Tecno prende parte all’Hackathon a Capodimonte: promuovere il recupero, la valorizzazione e la digitalizzazione dei beni culturali. Una scommessa sui giovani del territorio per implementare competenze e saper fare.
  • L’imprenditore Giovanni Lombardi promuove Coderdojo: il progetto volto ad insegnare, in maniera del tutto gratuita, ai bambini a programmare il proprio videogioco, le proprie applicazioni, ma anche a sviluppare un sito web. Programmare sviluppando la creatività.
  • Tecno lancia un calcolatore automatico per imprese energivore e gasivore.
2019
  • Per la prima volta in assoluto, Apple entra in un museo per formare i futuri sviluppatori di app. Corsi di coding gratuiti tenuti dai docenti della Apple Developer Academy dell'Università Federico II di Napoli, al Museo e Real Bosco di Capodimonte, nelle sale dei Manifesti Mele, ristrutturate dal Gruppo Tecno.

  • Tecno sostiene il primo Apple Foundation Program, un percorso di formazione che sposa la cultura classica e i nuovi linguaggi comunicativi. I corsi sono tenuti presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Il Gruppo Tecno lancia KontrolON, la control room 3D per monitorare i processi produttivi, i consumi e i parametri energetici aziendali, presentata a Connext, il primo incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria.
  • Tecno partecipa ad Hack.GOV il più grande hackathon italiano sulla PA per dare nuovo impulso alla trasformazione digitale del Paese.
    Dodici le challenge che numerose aziende e istituzioni hanno promosso secondo il paradigma dell’open innovation: Tecno Srl – Museo di Capodimonte, tutela delle opere d’arte.

  • La Mia Campania vince la Challenge promossa da Tecno e Museo e Real Bosco di Capodimonte. Un’app che rende la visita al Museo di Capodimonte un’esperienza unica e coinvolgente, stimolandone l'interesse già da casa e aiutandolo a comporre la propria visita personalizzata, presentandosi come una guida digitale a 360°. “Innovazione, formazione ed arte: Tecno e Capodimonte condividono l’impegno nella valorizzazione della creatività dei giovani talenti, in una direzione volta a promuovere uno sviluppo sostenibile, sia sotto il profilo ambientale che sociale, sia sotto quello della qualità della vita in senso più esteso, comprensivo dei grandi valori espressi dal nostro patrimonio artistico e culturale”. Giovanni Lombardi

  • Tecno presenta kontrolON a Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l'innovazione industriale e tecnologica dell'economia circolare. "La sostenibilità ambientale è un tassello fondamentale per l'assetto strategico di Industry 4.0". Giovanni Lombardi

  • Tecno vince il premio Smau per l’innovazione grazie alla piattaforma KontrolON. Smau è l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo.

“La sostenibilità ambientale è un tassello fondamentale per l’assetto strategico di Industry 4.0”.

Giovanni Lombardi