Il nostro impegno per l’arte

“L’investimento nella cultura è la nostra stella polare.”

2016
  • Tecno sostiene l’associazione Di Meo vini ad arte, che realizza ogni anno il calendario con fotografie di Massimo Listri, conosciuto nei musei più illustri.

  • A Palazzo San Teodoro viene realizzato un Museo unico, dove tradizione, arte e architettura sposano la più innovativa tecnologia: Palazzo San Teodoro Experience. Gli occhiali Gear Oculus, programmati dalla Samsung, consentono la ricostruzione del passato e un autentico tuffo nel Palazzo Caracciolo San Teodoro, progettato da Guglielmo Bechi, proprio nel suo momento di massimo splendore.
2017
  • Seconda edizione del progetto Rivelazioni – Finance for Fine Arts promosso da Borsa Italiana.
    Finanziamento per il restauro dell’opera “San Domenico che istituisce il Rosario” del Tiepolo, per le Gallerie dell’Accademia di Venezia.

  • Tecno supporta alcune delle più importanti istituzioni culturali italiane come Il Teatro San Carlo, al quale dona, in collaborazione con altre realtà imprenditoriali, i preziosi tappeti Harlequin.
2018
  • Terza edizione del progetto Rivelazioni – Finance for Fine Arts promosso da Borsa Italiana.
    Finanziamento per il restauro di 8 capolavori del museo di Capodimonte: L’Adorazione di Michelangelo Anselmi, il Ritratto di Pier Luigi Farnese di Tiziano Vecellio, L’Adorazione dei Pastori di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato, La Natività di Luca Signorelli, La Cantatrice di Bernardo Cavallino, Il Paesaggio con la Ninfa Egeria di Claude Lorrain, Ritratto dell’infante Francesco di Borbone di Elisabeth Vigée Le Brun e, l’Annunciazione e i santi Giovanni Battista e Andrea di Filippino Lippi.

  • Quarta edizione del progetto Rivelazioni – Finance for Fine Arts promosso da Borsa Italiana.
    Finanziamento per il restauro di cinque opere del Palazzo Reale di Genova e della Galleria nazionale di Palazzo Spinola del Polo Museale della Liguria:
    un autoritratto di Giovanni Battista Gaulli, “Amor Sacro e Amor Profano” di Guido Reni, “Ratto di Proserpina” di Bernardo Schiaffino, “Il Viaggio di Abramo” e “Circe” di Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto.

  • Il Parlamento europeo premia il progetto Rivelazioni, adottato al museo di Capodimonte.
    “Rivelazioni” è un progetto di mecenatismo che promuove la collaborazione tra privati e istituzioni per la raccolta di risorse destinate al restauro e alla digitalizzazione di opere d’arte dei più importanti musei italiani.

  • Sylvain Bellenger - direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte -  nomina l’imprenditore Giovanni Lombardi - presidente e fondatore del Gruppo Tecno - come presidente dell’advisory board che accompagnerà e condividerà la politica culturale del direttore Bellenger, aiutandolo nella sua elaborazione e realizzazione, con particolare attenzione per il fundraising internazionale e i rapporti con le imprese.
2019
  • Al Museo Nazionale di Capodimonte viene presentata al pubblico la mostra di approfondimento appartenente al ciclo espositivo “L’opera si racconta”: un’iniziativa che permette a opere poco conosciute o in deposito di essere rilette attraverso esposizioni monografiche e messe in relazione con diverse tipologie di documenti, opere visive e musicali. A presentare il focus, il direttore del museo, Sylvain Bellenger, la vicedirettrice della Biblioteca Nazionale di Napoli, Maria Rascaglia, e  Giovanni Lombardi presidente del Gruppo Tecno

  • Viene presentata l’opera Sacra conversazione di Konrad Witz nell’ambito del ciclo “L’opera si racconta”.

  • La “Coppaflora“ di Vincenzo Gemito entra nelle collezioni del Museo di Capodimonte grazie ad un importante atto di 5 imprese campane, tra cui Tecno, restituendo così alla città di Napoli un tesoro prezioso, tenuto per anni all’estero.
2020
  • Finanziamento per il restauro della Circe del Grechetto, per la quarta edizione del progetto Rivelazioni, a supporto del Polo Museale della Liguria.

  • Catacombe di San Gennaro: il Gruppo Tecno sostiene la ripartenza del sito e il progetto “La collina dell'arte”.
    La tradizione culturale ed artistica si unisce all'innovazione e alla digitalizzazione.

  • Il Gruppo Tecno crea e finanzia la Apple Foundation, con corsi dedicati ai giovani del quartiere Sanità. Un board completo costituito da imprenditori che si impegneranno ad affiancare questo nuovo “polo culturale” della città di Napoli.

  • Dopo la brusca interruzione dovuta all'emergenza Covid-19 Tecno sostiene la ripresa del Teatro San Carlo con l’apertura della stagione lirica che rientra nel “Progetto cultura” : il supporto ad alcune delle più importanti Istituzioni culturali italiane e che ha visto l’azienda già al fianco del San Carlo per l’acquisto dell’innovativo tappeto da danza ammortizzante ‘Harlequin”.

“Nell’arte io ritrovo il nostro passato e il nostro futuro. Tutta l’arte del nostro Paese dimostra a noi italiani chi siamo stati e chi dobbiamo continuare ad essere.”
                                                                                                          

Giovanni Lombardi